LA SCUOLA VELA È RICONOSCIUTA DALLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA E TUTTI I CORSI SONO TENUTI DA ISTRUTTORI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA.
IL CORSO DI VELA
LIVELLO BASE
Il corso: ti insegna i fondamenti della conduzione di queste divertenti barche nei ruoli di timoniere e prodiere. Argomenti trattati: nomenclatura, armo della barca, nodi, andature, virata, strambata, partenza e arrivo in spiaggia, cappa, linee di fila, come scuffiare senza paura
LIVELLO PERFEZIONAMENTO
Il corso: permette di migliorare l’esecuzione delle manovre basilari, tattica di regata. L’obiettivo del corso è quello di perfezionare e approfondire aspetti della vela divertendosi Argomenti trattati: assetto della barca, armo – issata – strambata – vento reale e apparente, planata.
CORSO DI WINDSURF
LIVELLO BASE Il corso: ti insegna i fondamenti della conduzione della tavola a vela. Al termine di questo corso sarai in grado di navigare autonomamente in condizioni di vento medio leggero. Argomenti trattati: nomenclatura, armo e disarmo della tavola a vela, nodi, andature di base, virata, strambata elementari, partenza e arrivo in spiaggia.
LIVELLO PERFEZIONAMENTO Il corso: è il naturale proseguimento del corso precedente. L’obiettivo del corso è quello di perfezionare e approfondire gli aspetti della tavola a vela Argomenti trattati: assetto e conduzione della tavola a vela nella 4 andature di traverso, bolina, lasco e poppa, -virata in tre passi – strambata tecnica.
CORSO DI SUP
Il SUP, acronimo di Stand Up Paddle, è uno sport di antiche tradizioni in cui si naviga in piedi su una tavola usando come motore propulsivo una pagaia. Negli anni 60 a Waikiki i ragazzi iniziarono a stare in piedi sui loro Long board e a pagaiare per fotografare i turisti che prendevano lezioni di Surf. Oggi è un vero e proprio sport che spazia dalle gare di velocità, il Sup surf sulle onde e la pratica del freestyle. Potrete apprendere durante questo corso di gruppo nozioni di base relative al materiale e alla sicurezza. imparerete a posizionare correttamente il baricentro sulla tavola a ad utilizzare il paddle (remo). Dopo una prima parte teorica sulla riva, si partirà con esercizi di navigazione in ginocchio ed esercizi di equilibrio in acqua per abituarsi a mantenere il baricentro sulla tavola. La lezioni proseguono poi perfezionando la tecnica di remata e manovra. Acquistando sicurezza sulla tavola inizia il perfezionamento della pagaiata per aumentarne l’efficacia della stessa e diminuirne il dispendio di energie, aumentando proporzionalmente il divertimento e la resistenza fisica. Andando avanti con il corso, anche il controllo sulla manovrabilità della tavola aumenterà, permettendo raggi di curva sempre più ridotti.
I corsi si svolgeranno dal lunedi al venerdi e nella giornata di sabato regata finale e premiazione per tutti i partecipanti con rilascio di attestato federale
I PARTECIPANTI AL CORSO VERRANNO AUTOMATICAMENTE ISCRITTI ANCHE ALLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA DALLA QUALE RICEVERANNO LA TESSERA PER L’ANNO IN CORSO.
Cosa fare dopo il primo corso di vela?
Poichè non è detto che finito il corso di vela si debba necessariamente comprare una propria barca, il C.V.T. offre ai propri Allievi varie possibilità per poter continuare ad uscire in barca e continuare gli allenamenti nella scuola agonistica.